Il decalogo del condizionatore perfetto!

È arrivato ufficialmente il caldo e il condizionatore è diventato senza dubbio un valido alleato per la casa, gli ambienti di lavoro, il retail e tutti quegli ambienti nei quali le attività verrebbero condizionate dalle torride tempetature che sono arrivate! Primo passo però è pensare alla salute dei nostri condizionatori!

Si tratta di brevi pillole con indicazioni sulla scelta del corretto posizionamento, sull'utilizzo per risparmiare energia e costi e soprattutto sulla pulizia degli elementi che lo compongono.

Continua a leggere il decalogo del condizionatore perfetto!

  1. Imposta la temperatura a un massimo di -4° rispetto alla temperatura esterna.
  2. Posiziona il climatizzatore nella parte alta della parete. Evita di installarlo dietro divano o tende per non causare l'effetto barriera.
  3. Ogni stanza ha bisogno del suo climatizzatore: installarne uno solo in corridoio sperando che raffreschi tutta la causa rischia soltanto di provocare colpi di freddo!
  4. Non lasciare porte e finestre aperte quando utilizzi il climatizzatore: banale ma non scontato.
  5. Esegui la pulizia dei filtri una volta al mese.
  6. Scegli prodotti di Classe A, per avere meno consumi e più efficienza energetica. Consigliati quelli con tecnologia inverter!
  7. Non trascurare la pulizia dell'unità esterna: l'ideale è effettuarla 1/2 volte l'anno.
  8. Una volta l'anno fai controllare a un professionista il livello del liquido refrigerante.
  9. Evita di usare, quando hai il condizionatore acceso, altri elettrodomestici che producono calore (come il forno).
  10. Tieni il condizionatore acceso solo nelle stanze e nei momenti in cui è davvero necessario: puoi aiutarti anche con la programmazione oraria.

Devi ancora scegliere quale climatizzatore installare? Leggi il nostro articolo in cui consigliamo i prodotti Hitachi più adatti per ogni esigenza!