fbpx

Ricarica auto elettrica a casa con wallbox: come funzionano?

Tutti i possessori di un’auto elettrica, o coloro che stanno valutando di acquistarne una, devono porsi il problema di come ricaricare la propria auto a casa.

Per la ricarica la batteria di un’auto elettrica ci sono due soluzioni principali: utilizzare una presa di corrente classica, se il contatore lo permette, oppure di dotarsi di una wallbox, una colonnina di ricarica da installare nel garage o sotto una pensilina.

La prima soluzione per la ricarica dell’auto elettrica a casa sembrerebbe la più immediata, ma è importante considerare che le normali prese di corrente non sono progettate per resistere senza danneggiarsi a potenze elevate per più ore consecutive, portando con sé notevoli rischi di sovraccarichi energetici e blackout.

ricarica auto elettrica casa wallbox

Wallbox per la ricarica delle auto elettriche a casa: vantaggi e costi

La soluzione più efficace per la ricarica dell’auto elettrica a casa è quella che prevede l’utilizzo di una WallBox. Tra i vantaggi di questo dispositivo ci sono:

  • Tempi di ricarica: la rapidità di ricarica è maggiore rispetto al collegamento a una normale presa elettrica
  • Sicurezza: a differenza delle normali prese di corrente, è appositamente progettata per resistere a lunghe ricariche e a potenze elevate.
  • Comodità: si tratta di un dispositivo poco ingombrante e dal design elegante, al tempo stesso dotato di tutte le funzioni per ottimizzare il caricamento dell’auto.

Per quanto riguarda i costi di ricarica,  considerando che il costo medio dell’energia elettrica ad uso domestico è compreso tra 0,16 e 0,22 euro per kWh, con i modelli più recenti di wallbox (dotati di batterie che arrivano a 50 kWh), per una ricarica completa il costo ammonta a circa 8-11 euro, mentre quello per percorrere 100 km è compreso tra i 2,70 e i 3,70 euro. 

Daze WallBox

Daze Wallbox ricarica auto elettrica casa

Tra i dispositivi domestici per la ricarica delle auto elettriche c’è DazeBox di Daze Technology. Si tratta di una wallbox per la casa che ricarica l’auto alla massima velocità, evitando i blackout grazie al suo sistema Dynamic Power Management. È pensato sia per installazioni indoor che outdoor, grazie al grado di protezione IP55, alla resistenza meccanica della scocca e la protezione dai raggi UV.

Come funziona? Monitora costantemente la temperatura interna e il flusso di corrente tra rete e veicolo grazie a una serie di sensori sulla scheda elettronica, insieme al controllo delle perdite di correnti in continua (RCM). Questo certifica DazeBox come una tra le più sicure wallbox presenti sul mercato.

Stai cercando una wallbox da installare a casa per la tua auto elettrica? Richiedi un preventivo gratuito qui e troveremo il modello perfetto per te!

logo_Chelli_srl_250px

Iscriviti alla Newsletter

Copyright 2020 Chelli Energy Solutions © P.IVA-07040430485