fbpx

Sistemi di video analisi per la sicurezza – Come funzionano?

Con lo sviluppo tecnologico, i sistemi di video analisi per la sicurezza hanno fatto passi da giganti e si sono evoluti per garantire una maggiore precisione nelle segnalazioni e quindi una maggiore protezione per la casa e i suoi abitanti.

Prendiamo in analisi le funzionalità dei sistemi Provision per vedere come funzionano i sistemi di video analisi, che si suddividono principalmente in standard e con intelligenza artificiale.

Video analisi standard

I sistemi di video analisi standard si basano sulla Video Motion Detention (VDM), ovvero sulla semplice analisi della variazione dei pixel. In breve, le videocamere rilevano i cambiamenti che si verificano nel campo visivo e generano allarmi indipendentemente dal tipo di oggetto.

Due sono le modalità:

  • Attraversamento linea: la telecamera rileva quando un oggetto attraversa una linea definita.
  • Area sterile: la telecamera rileva quando un oggetto entra in un’area specifica.

Video analisi con Intelligenza Artificiale (AI)

Nei sistemi di video analisi, sempre più diffusi, che sfruttano l’Intelligenza artificiale (AI), gli algoritmi confrontano l’oggetto rilevato con centinaia di migliaia di immagini di riferimento, catturate da diverse angolazioni, posizioni e movimenti: paragonando i valori delle immagini (proporzioni, movimenti, caratteristiche, velocità), l’AI ricava una classifica che le consente di identificare l’oggetto.

In questo caso, le tipologie sono tre:

  • DDA Analytics: basata sulla tecnologia di riconoscimento degli oggetti, la DDA Video Analytics permette al sistema di distinguere essere umani, veicoli a 2 e a 4 ruote e attivare allarmi o inviare notifiche solo in caso di evento realmente sospetto.
  • Face Detection: la telecamera rileva un volto e invia l’instantanea all’NVR che lo analizza e lo confronta con quelli inclusi nel database al fine di riconoscere la persona. Per esempio, una telecamera Eye Sight (V2) è in grado di rilevare fino a 10 volti in 60 millisecondi.
  • Face Recognition: ovvero sia il rilevamento sia il riconoscimento dei volti, come nel caso della serie Smart-Face (coming soon).

Se vuoi approfondire la questione sicurezza della casa, nello scorso articolo, abbiamo presentato uno dei nostri prodotti preferiti: il sistema antifurto con centrale radio Sophie di PESS.

logo_Chelli_srl_250px

Iscriviti alla Newsletter

Copyright 2020 Chelli Energy Solutions © P.IVA-07040430485