fbpx

Cosa significa energia certificata verde?

Tra le tante azioni che possiamo intraprendere a tutela del nostro ambiente e sempre più diffuse negli ultimi anni, rientra la scelta di utilizzare energia verde.

In particolare, con il termine “energia certificata verde“, si intende quel tipo di energia proveniente da impianti di produzione legati a fonti energetiche rinnovabili. L’acquisto di questa tipologia di energia green conferisce un certificato, chiamato, Garanzia di Origine, rilasciato dal GSE (Gestore Servizi Elettrici), che attesta ufficialmente che l’energia non proviene da fonti fossili.

I certificati qualificano i produttori e gli utilizzatori di “Cuore verde”, per il loro impegno a favore dell’ambiente, e hanno lo scopo di creare un sistema di per incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Da quali fonti si ottiene l’energia certificata verde?

Secondo la direttiva 2009/28/Ce, nota come direttiva RES – Renewable Energy Sources, e il D.Lgs. N. 28/2011, le energie verdi vengono prodotte dalle seguenti fonti rinnovabili:

  • Eolica: l’energia generata dall’azione del vento su pale eoliche
  • Solare: l’energia del sole, prodotta dall’irraggiamento solare e ottenuta attraverso gli impianti fotovoltaici
  • Geotermica: ricavata dal calore proveniente dal sottosuolo terrestre
  • Idroelettrica: sfrutta la forza del movimento delle masse d’acqua
  • Biomasse: prodotta attraverso processi di combustione di sostanze organiche

Come fare per acquistare energia certificata verde?

A differenza di quanto spesso si crede, l’acquisto di energia certificata verde non richiede spese particolari. Non è necessario effettuare alcun tipo di intervento sull’impianto elettrico o sul contatore e non ci sono costi di attivazione: basta fare richiesta presso qualsiasi dei fornitori di energia pulita.

Anche il prezzo non sono è mediamente più elevato della normale energia elettrica. Molti fornitori hanno già l’energia verde già inclusa nella propria tariffa (Enel Energia, Sorgenia), altri hanno una componente energia rinnovabile 100 % (Enegan, Lifegate) e infine ci sono fornitori che prevedono la possibilità di aggiungere l’opzione energia sostenibile con un importo mensile minimo o con un prezzo supplementare al kWh.

L’energia di Chelli Srl

La tutela dell’ambiente è uno dei valori che guida tutte le nostre scelte aziendali. Per questo motivo, anche noi acquistiamo energia certificata verde, proveniente interamente dall’Impianto Idroelettrico di Grosio e Premadio, in provincia di Sondrio.

logo_Chelli_srl_250px

Iscriviti alla Newsletter

Copyright 2020 Chelli Energy Solutions © P.IVA-07040430485