Con l’arrivo della bella stagione e del clima estivo, una delle esigenze che si fanno sentire di più è quella di raffrescare gli ambienti in cui viviamo. Per farlo, bisogna attrezzarsi, scegliendo l'impianto di climatizzazione più adatto alla tipologia di edificio in questione e alle nostre esigenze.
Il climatizzatore è il primo prodotto che ci viene in mente quando pensiamo a una soluzione per raffrescare gli ambienti: si tratta infatti di uno strumento in grado di controllare la temperatura, l'umidità, la qualità e la distribuzione dell'aria, e per questo rappresenta un alleato prezioso per affrontare al meglio il clima estivo. Durante i mesi invernali, al contrario, si rivela utile per svolgere la funzione inversa, ovvero riscaldare le stanze.

Come funziona un climatizzatore?
Esistono innumerevoli tipologie di climatizzatori, ma generalmente sono costituiti da due componenti principali:
- Unità esterna, posizionata normalmente su balcone, facciata o parete;
- Unità interna, installata a parete, soffitto e/o pavimento.
Sia l'unità esterna sia quella interna possono essere singole o molteplici.
Nello specifico, distinguiamo in:
- Climatizzatore monosplit, una singola unità esterna che alimenta una unità interna;
- Climatizzatore multisplit, una singola unità esterna che alimenta più unità interne.
Mediante il circuito refrigerante e il lavoro dell'unità esterna, le unità. interne provvedono al raffrescamento in estate e al riscaldamento in inverno, fino a quando non viene raggiunta la temperatura in ambiente desiderata, per poi mantenerla al fine di garantire benessere.
Attualmente, il principale gas refrigerante che viene utilizzato nelle tecnologie di climatizzazione è lo R32, che grazie a un valore di GWP (Potenziale di Riscaldamento Globale) pari a 675 e a una maggiore capacità termica, ha un grado di efficienza energetico elevato che garantisce un minore impatto ambientale.
Quale brand scegliere per la climatizzazione?
Il brand primario con cui collaboriamo per quanto riguarda la climatizzazione è Hitachi. Hitachi è il marchio della climatizzazione di eccellenza, grazie alla sua capacità di creare comfort, in ogni tipo di installazione e per tutte le esigenze.
Con oltre 100 anni di storia e cultura della climatizzazione, dalla progettazione all’engineering fino alla produzione, l'azienda Hitachi ha come mission quella di contribuire alla realizzazione di un mondo in cui le persone vivano in armonia con sé stesse e con gli altri.
Tra i punti di forza della tecnologia Hitachi, troviamo:
- Frost Wash: è una funzione che cattura, congela e lava via polvere, muffe e impurità, garantendo una perfetta igiene del condizionatore e un ambiente sano e pulito.
- App HiKumo: disponibile per Android e IOS, consente di accendere, spegnere, modificare la temperatura o programmare il sistema in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, grazie alla connessione Internet e al Wi-fi.
- Garanzia di 5 anni a partire dalla data di acquisto
La climatizzazione beneficia degli incentivi fiscali?
L'installazione (o la sostituzione) di un sistema di climatizzazione rientra tra gli interventi che beneficiano degli incentivi fiscali! Se scegli di acquistare un climatizzatore, puoi avere applicato lo sconto in fattura o beneficiare della cessione del credito di imposta.